Il Complesso Strumentale “Amici della Musica” di Allumiere è nato insieme all’Associazione omonima ed è costituito da quasi 50 anni.
Svolge un’attività molto varia, partecipando sia ad eventi folkloristici del paese e dei paesi limitrofi sia ad appuntamenti di maggiore impegno musicale soprattutto a livello concertistico. La formazione del Complesso costituisce una sintesi perfetta tra classico e moderno. Oltre al repertorio delle Symphonic Band arriva ad abbracciare anche colonne sonore da film e musical.
Fanno parte del repertorio celebri canzoni Italiane che sono state l’elemento portante delle più importanti sfilate alle quali il complesso ha partecipato (Columbus Day a New York, Ocktoberfest a Monaco di Baviera ecc).
Ha partecipato al Concorso Internazionale per Bande Flicorno D’Oro di Riva del Garda. In occasione della festa di Santa Cecilia 2014 ha eseguito, nell’arrangiamento per Symphonic Band, il Requiem KV626 di W. A. Mozart.
Attualmente uno dei Concerti a Tema più richiesti è al “Cinema con la Banda” portato in tante importanti Piazze tra cui quella di Matera, Capitale Europea della Cultura 2018.
Sono testimonianza di questa corposa attività i cinque CD finora incisi, l’ultimo dei quali nel 2019 con il Maestro Gianluca Scipioni primo trombone del Teatro Regio di Torino e membro dei Gomalan Brass.